Risonanza Magnetica
Risonanza magnetica è un esame diagnostico che permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare pericolose radiazioni ionizzanti vedi specifiche sotto.
Risonanza Magnetica aperta
La risonanza magnetica aperta è una moderna tipologia di risonanza magnetica nucleare, progettata per garantire il massimo comfort alle persone affette da obesità o claustrofobia, a chi soffre di attacchi di panico in spazi chiusi e agli anziani.
La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) è una sofisticata metodica di diagnostica per immagini che consente la valutazione dettagliata di numerosi distretti del corpo.
Essa si basa sull’impiego di un campo magnetico e di onde elettromagnetiche che inducono una transitoria modificazione degli atomi di idrogeno presenti nei tessuti dei vari organi generando così un segnale che viene intercettato dall’apparecchiatura RMN la quale provvederà ad elaborarlo e a trasformarlo in una immagine.
La RMN permette di ottenere immagini ad alta risoluzione spaziale e di contrasto orientate nei vari piani dello spazio e ha un ampio campo di applicazione clinica potendo essere impiegata nello studio di pressoché tutti gli apparati del corpo umano, primi fra tutti il sistema muscolo-scheletrico e il sistema nervoso centrale.
Essa necessita di un’elevata competenza tecnico-scientifica degli operatori, è innocua, non invasiva, ed ha poche controindicazioni (pace-maker cardiaco di vecchia generazione non RMN ready) o altri dispositivi elettrici, protesi metalliche o altri corpi estranei ferromagnetici, etc.
La risonanza magnetica generalmente non richiede il digiuno, pertanto il paziente è completamente libero di alimentarsi secondo le proprie preferenze.
Prima dell’esame il soggetto è invitato a togliersi qualsiasi oggetto o indumento contenente parti metalliche (borse, gioielli, cinture, portafoglio, scarpe ecc.). Insieme al medico o al personale addetto verrà compilato un questionario per accertarsi che non vi siano controindicazioni all’esame.
Di seguito gli esami che si eseguono presso lo Studio Radiologico Dr. Attisano su prenotazione Risonanza Magnetica Articolare Aperta:
- RM Ginocchio
- RM Caviglia
- RM Piede
- RM Gomito
- RM Polso
- RM Mano
- RM Spalla
- RM Colonna Cervicale
- RM Colonna Lombosacrale
- RM Articolazione Coxofemorale
- RM Articolazioni sacro-iliache
- RM Articolazioni temporo mandibolari (ATM)
Avertenze:
Controindicazione assoluta a pazienti portatori di Pace-Maker non RMN compatibili ( verificare eventuale documentazione fornita)
Particolare attenzione inoltre in caso di esame RMN su pazienti portatori di protesi metalliche valvolari, o vascolari, o schegge metalliche mobili, poiché l’azione dei magneti potrebbe causare malfunzionamenti delle apparecchiature o disagi per il paziente.
Il medico radiologo responsabile dell’esame valuterà caso per caso la fattibilità o meno dell’esame.
Procedura
Studio Medico
Dott. Giuseppe Attisano
Contattaci
info@studioattisano.it
Call Us
Studio (0922) 774785 Cell. (368) 7895616