Tomografia Computerizzata
La TAC, acronimo di tomografia computerizzata, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate di aree specifiche dell’organismo.
Procedure e Risultati
Nei casi in cui l’indagine non preveda l’uso del mezzo di contrasto non è necessaria alcuna preparazione. Se è previsto l’impiego di contrasto per via endovenosa, il paziente deve essere a digiuno almeno da quattro ore, nel dettaglio, vedi nel tab ulteriori informazioni
La Tomografia Assiale Computerizzata, o TAC multistrato, è un esame diagnostico che combina i tradizionali raggi X con la tecnologia del computer. Ciò consente di ottenere l’immagine radiologica tridimensionale di una sezione trasversale del corpo.
Attualmente si stanno imponendo due nuove tecniche, evoluzione della TAC tradizionale: la TAC spirale (lo strumento ruota intorno al paziente come se lo avvolgesse in una spirale, TAC PET) associata a una workstation, ovvero un computer che elabora i dati raccolti, e la TAC multistrato, che “affetta” l’organo da esaminare in sezioni sottilissime.
In un tempo molto minore, questi apparecchi forniscono, rispetto alle tecniche tradizionali, un numero molto più elevato di immagini, migliorando l’affidabilità dell’interpretazione diagnostica.
Il giorno dell’esame rimanere a digiuno sia da solidi che da liquidi nelle 8 ore che precedono l’esame.
Sono necessari i seguente esami di laboratorio per TAC con mezzo di contrasto:
Il paziente viene fatto accomodare nello spogliatoio e invitato a togliere i vestiti dalla zona del corpo da indagare. Il soggetto dovrà inoltre aver cura di rimuovere eventuali oggetti di metallo che potrebbero interferire con i risultati dell’esame (cinture, anelli, orologi ecc.). Una volta pronto il paziente viene fatto accomodare sul lettino nella posizione richiesta dall’esame (supina, prona, laterale ecc.).
La TAC può essere utilizzata senza e con mezzo di contrasto.
I mezzi di contrasto sono sostanze che, introdotte nell’organismo (le vie di somministrazione possono essere svariate), assorbono più o meno intensamente i raggi X rispetto ai tessuti ed i parenchimi, contrastandoli artificialmente.
La TAC, a differenza della radiografia tradizionale, si avvale di un potente elaboratore matematico che riesce a valutare anche le più lievi perdite di intensità del fascio differenziando anche strutture con modesta differenza di densità.
Di seguito le prestazioni erogate presso lo studio Medico diagnostico Attisano
- TC addome superiore
- TC addome inferiore
- TC addome completo
- TC bacino
- Arco TC (spalla, gomito e ginocchio)
- Uro-TC
- TC del capo
- TC del massiccio facciale
- TC dell’orecchio
- TC del collo
- TC della laringe
- TC torace con MDC
- TC renale
- TC renale con MDC
- TC addome superiore con MDC
- TC addome inferiore con MDC
- TC addome completo con MDC
- TC arto superiore
- TC arto inferiore
- TC del capo con MDC
- TC arcate dentarie (dental-scan)
- TC dell’orecchio con MDC
- TC del collo con MDC
- TC torace
Quando si esegue una TAC?
In genre la TAC viene prescritta dai medici generici o specialisti per fare luce sulle strutture scheletriche in caso di sospette fratture. Parimenti, questo tipo di accertamento risulta utile anche a valutare il decorso naturale successivo ad un evento traumatico che abbia lesionato la struttura delle ossa.
Altre applicazioni della TAC completa sono funzionali all’individuazione di danni causati da traumi cranici ed emorragie.
Studio Medico
Dott. Giuseppe Attisano
Contattaci
info@studioattisano.it
Call Us
Studio (0922) 774785 Cell. (368) 7895616